Lavanderie Tradizionali o Lavanderie Self ?

16.04.2022

Quali sono le differenze

In questo breve articolo si andranno ad esaminare le sostanziali differenze tra lavanderia tradizionale e lavanderia self service. Due realtà differenti che coesistono perfettamente da decine di anni.

La lavanderia tradizionale

Nella lavanderia tradizionale i panni vengono lavati "a secco". Questo metodo prevede l'utilizzo di solventi organici industriali al posto dell'acqua. I più comuni solventi sono: percloroetilene e  idrocarburi. Il personale è formato per l'avviamento dei macchinari e nelle tipologie di intervento che sono necessarie per gestire questa tipologia di attività. Questi esercizi sono anche attrezzati con sistemi di pulitura, smacchiatura e stiratura. Si tende a preferire queste attività per il trattamento di capi difficili che potrebbero infeltrirsi, completi da uomo o da donna o indumenti in tessuti pregiati.

La lavanderia self service

La lavanderia a self-service detta anche automatica o a gettoni è un luogo attrezzato con lavatrici e asciugatrici azionabili tramite moneta, cartamoneta o card prepagate direttamente dal cliente il quale può trattare personalmente i capi. Vengono messe a disposizioni macchine pensate per uso industriale quindi sono potenti, performanti e più capienti di quelle ad uso domestico. Queste attività non necessita di della presenza continua di personale specializzato vista l'estrema semplicità di utilizzo. Tutta l'attività di lavaggio e asciugatura è demandata al cliente.  Si tende a scegliere queste attività per lavare e asciugare, piumoni, cambio armadi e il bucato di tutti i giorni.