Guida pratica per una cuccia pulita e profumata per il tuo amico a quattro zampe

09.09.2023

Prima di parlare di come disinfettare e pulire la cuccia del proprio cucciolo è buona cosa indicare l'importanza di questa attività. Non ha importanza se la cuccia si trova in casa o in giardino rimane comunque importante prendersene cura. La motivazione principale è sicuramente il prevenire patologie legate alla scarsa igiene. Questa cosa però vale anche per gli ambienti che circondano il nostro cucciolo, ma oggi nel dettaglio vedremo come prendersi cura delle cucce.

Se possiedi un cane o un gatto ti sarai chiesto come disinfettare e pulire le cucce nella maniera corretta. Questo non solo darà un luogo profumato e accogliente al nostro amico, ma contribuirà alla salute e alla sicurezza sua e della sua famiglia.

Per procedere con le pulizie cominciare a procurarsi: palette, spugne e spazzole.

Ora vedremo come prenderci cura delle cucce in base al materiale. Nello specifico vedremo:

  1. Cuccia in tessuto

  2. Cuccia in plastica

  3. Cuccia in legno

  4. Cuccia in vimini

Prima di procedere al lavaggio effettivo della cuccia è importante la sanificazione dell'ambiente circostante. Precedere il lavaggio con aspirazione dei peli e sanificazione con appositi prodotti

Cuccia in tessuto: 

questa tipologia di cuccia non solo è la più semplice da lavare, ma è anche la più apprezzata dai pelosetti. La cuccia in tessuto va lavata più di frequente rispetto a tutte le altre. Il tessuto trattiene di più germi e batteri. Per questa cuccia bisogna entrare nell'ottica che occorre fare tutto a mano. Questo serve per evitare di rovinare i tessuti. Procediamo con i passaggi.

  • Immergere la cuccia in acqua e disinfettante
  • Lasciare in ammollo per diversi minuti
  • Lavare le parti in stoffa sfoderabili in lavatrice aggiungendo disinfettante
  • Risciacquare con acqua abbondante
  • Lasciare asciugare al sole.

Cuccia in plastica: 

scegliere una cuccia in plastica è sicuramente la scelta più comoda che si possa fare. Sono estremamente pratiche, ma non godono di certo di un aspetto accattivante. Per procedere con la pulizia lavare la cuccia sotto acqua corrente con sapone neutro e saponi igienizzanti per animali. Chiaramente il nostro pelosetto non dormirà a contatto con la platica, ma ci saranno delle coperte che andranno lavate utilizzando la metodica delle cucce in stoffa.

Pulire la cuccia del cane da esterno (legno)

Per pulire la cuccia in legno sono necessari davvero pochi passaggi. In n secchio di acqua sciogliere del sapone di Marsiglia o sapone neutro e con uno straccio o una spugna passare la cuccia. Molto importante che il sapone sia neutro per evitare che il cane possa essere disturbato dalla fragranza

Cuccia in vimini: 

queste cucce non richiedono una manutenzione particolarmente complessa. Munirsi Immergere la cuccia in acqua e disinfettante

  • Lasciare in ammollo per diversi minuti in acqua sale e succo di mezzo limone
  • Asciugare la cuccia con un canovaccio

Se la cuccia è particolarmente grande lavare la cuccia con uno strofinaccio immerso in soluzione di acqua sale e mezzo limone. Fare più di un passaggio.