Come togliere macchie di deodorante dai tessuti

25.02.2023

Come togliere macchie di deodorante dai tessuti

In questa guida cercheremo di fare un percorso più chiaro e completo possibile. Tratteremo: come togliere le macchie con rimedi naturali e la prevenzione della comparsa delle macchie di deodorante.

Togliere le macchie con rimedi naturali

Rimuovere le macchie con rimedi naturali può essere una buona alternativa all'utilizzo di prodotti chimici presenti in commercio. Questa scelta si può considerare ecologica, ma allo stesso tempo anche economicamente vantaggiosa. Spesso e volentieri gli ingredienti sono spesso già presenti in casa. Di seguito riportiamo diversi metodi da poter utilizzare.

  1. Spremere del succo di limone in una ciotola, aggiungere del sale e strofinare sulla macchia. Il limone non solo aiuta a togliere la macchia di deodorante, ma aiuto anche a togliere l'odore di sudore dal capo. Lavare il capo in lavatrice.
  2. Preparare una soluzione di sale grosso, aceto bianco e unirla a dell'acqua tiepida con mezzo cucchiaio di sapone per i panni. Immergere il capo nella soluzione e lasciarlo a bagno per circa 3 o 4 ore. Strizzare e lavare il capo normalmente in lavatrice.
  3. Preparare una soluzione di acqua tiepida, sapone dei piatti e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Tenere il capo in ammollo per due ore. Risciacquare il capo con acqua fredda. Lasciare asciugare all'ombra.
  4. Per i capi bianchi strofinare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Per capi colorati unire l'acqua ossigenata ad acqua e aceto bianco. Versare il composto sulla macchia e lasciarla agire per 40 minuti. Sciacquare con abbondante acqua e sapone neutro.
  5. Se la macchia si trova su un capo in seta o in lana si consiglia di utilizzare del sapone di Marsiglia in scaglie. Strofinare il sapone sul capo e lasciarlo riposare per 8 ore. Lavare il capo in acqua fredda con sapone liquido per capi delicati. Per le macchie più ostinate aggiungere ammoniaca alle scaglie di sapone di Marsiglia


Come Prevenire la Comparsa di Macchie di Deodorante

Dopo aver trattato le macchie adesso è arrivato il momento di dare alcuni consigli su come prevenire la formazione di macchie. Sono alcuni semplici accorgimenti che potrebbero in alcuni casi essere molto importanti.

  1. Aspettare che il deodorante asciughi prima di indossare il capo. La pelle deve essere asciutta per evitare che trasferisca il deodorante sul capo,
  2. Spruzzare il deodorante a una distanza minima di 15/20 cm dal capo.
  3. Indossare capi naturali che permettono alla pelle di respirare.
  4. Indossare sotto il capo un indumento di cotone (top, canottiera) che fa da barriera con la pelle.
  5. Acquistare un deodorante antitraspirante che limita gli aloni sugli indumenti e limiti la produzione di sudore.
  6. Se si indossa un abito o una camicia per un evento acquistare dei cerotti antitraspiranti.