Come togliere la resina dai vestiti
Per chi vive in città forse entrare in contatto con le resina non è proprio così semplice, ma ci sarà sempre quella volta che decidete di andare a fare delle passeggiate nel bosco con alcuni amici e ci si sporca i vestiti con la resina. Come tutte le cose se si conoscono i trucchi giusti è possibile rimuovere la resina senza troppi sforzi. Molto importante pre-trattare la macchia prima di procedere al lavaggio vero e proprio. Di seguito vedremo come togliere la resina dai tessuti più comuni.
Resina e cotone bianco.
Tendenzialmente rimuovere le macchie dai tessuti bianchi è una cosa piuttosto complicata ed è necessario prendere numerosi accorgimenti, ma questa volta possiamo dire che la fortuna è dalla nostra parte e con pochi passaggi possiamo far tornare il nostro cotone bianco al suo splendore originario. Per rimuovere la macchia possiamo scegliere tra due solventi:
- Essenza di trementina chiamata anche acquaragia naturale
- Alcol a 90
Per entrambi i solventi munirsi di batuffoli di cotone. Dopo aver imbevuto il batuffolo di solvente strofinare delicatamente la macchia. Procedere fino a completa rimozione. La particolarità dell'essenza di trementina è che viene generata da una resina quindi possiamo applicare la regola chimica che simile scioglie simile.
Resina e cotone colorato
Se per il cotone bianco possiamo dire che era tutto in discesa non possiamo dire la stessa cosa per i capi colorati. Prima cosa bisogna tener conto dell'eventuale scolorimento del capo che lo renderebbe di fatto inutilizzabile. Preparare una soluzione fatta da tre quarti di alcol a 90° e un quarto di trementina. Dopo aver preparato la soluzione pre-trattare la macchia con sapone di Marsiglia. Girare l'indumento al rovescio. Versare sul capo la soluzione preparata in precedenza. Lasciar riposare l'indumento per circa 15 minuti. La soluzione scioglierà la macchia di resina. Risciacquare l'indumento con abbondante acqua. Il tessuto tornerà come nuovo.
Resina e tessuti delicati come lana e seta
Dopo aver visto il cotone bianco e il cotone colorato cominciamo ad alzare il livello di difficoltà passando per lana e seta. Come per ogni tipo di trattamento è sempre buona norma leggere le etichette di lavaggio attaccate ai capi. Le etichette ci danno indicazioni per il miglior trattamento. Se ci troviamo di fronte a macchie di piccole dimensioni possiamo procedere con l'essenza di trementina. Versare l'essenza su un dischetto di cotone e trattare la macchia successivamente lavare il capo a mano con del sapone delicato. Per le macchie più difficili aggiungere all'acquaragia naturale qualche goccia di benzina. Prestare attenzione a trattare solo la parte interessata. Trattare il capo a mano con sapone delicato oppure in lavatrice utilizzando il programma delicati.
Resina e Jeans
Più frequentemente succede che le macchie si ritrovino sui jeans. Per nostra fortuna i jeans oltre che a essere comodi sono anche più facili da tener puliti. Il denim è un tessuto molto resistente e non richiede particolari accorgimenti per il lavaggio. Prima di lavare il tessuto procedere con un pre-trattamento. Trattare la macchia con un cubetto di ghiaccio. Il ghiaccio farà indurire la resina e la sua rimozione dalle fibre risulterà più facile. Una volta trattata con il ghiaccio applicare alla macchia dell'olio di trementina unito a qualche goccia di alcol denaturato. Aiutarsi con un Cotton fioc per rendere il lavoro più facile. Dopo tutti i trattamenti procedere con un normale lavaggio in lavatrice. Aggiungere della benzina se la macchia risulta troppo elastica. Vedi trattamento tessuti delicati.
Togliere la resina con il ferro da stiro
Non esistono solo i solventi per eliminare la macchia, ma è possibile rimuoverla anche con un ferro da stiro. Coprire la macchia con della carta assorbente per far si che la macchia si attacchi alla carta. Se ci troviamo di fronte a un tessuto tecnico o un tessuto che non può essere sottoposto a fonti di calore trattare la macchia con dell'olio d'oliva che ammorbidirà la macchia e la renderà più semplice da trattare.
Attenzione!
Evitare il passaggio diretto in lavatrice. La resina non è idrosolubile. Il contatto con acqua la renderà solo che più resistente.