Come pulire i tappetini per mouse

08.04.2023

Come pulire i tappetini per mouse.

Come prima cosa è necessario indicare di che tipo di tappetino stiamo parlando. In commercio esistono tre tipi di tappetino: duro, morbido e RGB. Il tappetino del mouse come tanti altri oggetti viene dimenticato e non viene mai pulito, ma non dimentichiamoci che viene esposto costantemente a polvere, sudore o a qualunque cosa che fluttui intorno alla scrivania. Di seguito vedremo come trattare i singoli tappetini.

Prima di passare all'applicazione pratica è buona cosa domandarci se è sicuro lavare un tappetino. I tappetini più comuni sono composti da due materiali: una copertura in tessuto e una base in gomma. Il panno è in genere fatto in poliestere, nylon o microfibra. Questi tessuto possono tranquillamente trattati. Tutti i tappetini sono progettati per resistere all'acqua quindi sono assolutamente sicuri da lavare. Alcuni di essi possono anche essere messi in lavatrice. Ad esclusione dei tappetini elettronici che non possono essere messi in lavatrice gli altri è importante utilizzare acqua fredda (30°C) e non utilizzare l'asciugatrice, ma desso vediamo bene nel dettaglio. Acqua e sapone vanno bene per i tappetini più comuni per quelli rigidi o con elettronica ci sono altri accorgimenti.

Come pulire un tappetino per mouse in tessuto

I tappetini in tessuto possono tranquillamente essere puliti con acqua e sapone. Utilizzare pure la lavatrice, ma se si vuole lavarli a mano procedere come segue:

  1. Immergere il tappetino in un recipiente con acqua fredda.
  2. Applicare del sapone dei piatti o sapone delicato sul tappetino.
  3. Strofinare il sapone sul tappetino con un pennello o una spazzola.
  4. Risciacquare il tappetino assicurandosi che non ci siano residui di sapone.
  5. Tamponare il tappetino cono un asciugamano
  6. Appenderlo per farlo asciugare (non utilizzare l'asciugatrice)

Come pulire un tappetino rigido o RGB

Rispetto ai tappetini in tessuto, forse la pulizia dei tappeti rigidi o RGB può risultare più semplice. Il principio è lo stesso dei tappetini trattati in precedenza, ma con qualche accorgimento. La soluzione più indicata è di utilizzare un panno appena umido senza alcun tipo di detergente. Il sapone o tanta acqua possono danneggiare le parti rigide o le parti elettroniche quindi rimane consigliato l'utilizzo di un panno umido. Prima di utilizzare il tappetino assicurarsi che sia ben asciutto.