Come prendersi cura delle tende di casa
Come prendersi cura delle tende di casa
Le tende di casa oltre a fornire una protezione contro la luce del sole, oscurare per privacy, hanno anche un ruolo importante per abbellire la casa. Questo però fa sì che in casa si accumuli polvere, cattivi odori ecc. È quindi importante procedere con una manutenzione adeguata.
Normalmente si consiglia di procedere con il lavaggio delle tende circa tre volte l'anno. Per chi volesse può anche andare con i cambi di stagione: inizio primavera, inizio estate ecc.. Questo permette di avere le tende pulite a ogni inizio di stagione, eliminando la polvere he si è formata in precedenza.
Quelle sopra descritte non sono regole fisse, ma sono dei consigli di come poter procedere. Indipendentemente dalle linee guida fornite un buon metodo per capire se le tende sono pulite è sicuramente il controllo manuale. Avvicinarsi alla tenda e controllare se ci sono accumuli di polvere o macchie. Odorate il tessuto e se è il caso procedete con il lavaggio. Il procedimento di lavaggio lo vedremo in seguito.
Potrebbe influenzare anche la pulizia delle tende il luogo di residenza e l'apertura delle finestre. Certamente chi abita in una grande città sarà più soggetto a polveri da inquinamento quindi dovrà fare manutenzione più spesso. Contribuiranno anche ad aumentare lo sporco tapparelle e persiane.
Non solo l'ambiente esterno può contribuire a sporcare le tende, ma ci sono alcune abitudini che potrebbero favorire lo sporcarsi dei tessuti. Il fumo e i vapori della cucina possono influenzare molto i cattivi odori. La presenza di animali domestici richiede in generale uno standard di pulizia molto alto. Questo favorisce una migliore convivenza e previene l'insorgenza di patologie sia per l'uomo che per il cane.
Come lavare le tende.
Prima di procedere con il lavaggio era doveroso fare un'introduzione che desse alcune indicazioni. Esistono tende fatte di tessuti differenti:
Tende di Cotone
Tende di Lino
Tende di Nylon
Tende di Seta
Data la diversità dei tessuti è necessario procedere in maniera differente.
Tende di Cotone
Sciogliere
in un misurino di sapone di Marsiglia due cucchiai di Bicarbonato
Lavare a 40°C con una centrifuga a 600.
Tende di Nylon
Si intendono anche altre fibre sintetiche. Data la delicatezza dei tessuti procedere o con un lavaggio delicato a 30°C oppure con lavaggio a mano. Utilizzare sempre un misurino di sapone di Marsiglia con due cucchiai di Bicarbonato.
Tende di Seta
Anche questi sono tessuti delicati. Per queste tende rifarsi alle etichette di lavaggio presenti sulla tenda oppure si consiglia di portarle a lavare a secco in tintoria.
Tende di lino
Procedere con un lavaggio con programma delicato. Aggiungere al sapone di Marsiglia aggiungere due cucchiai di acido citrico.
Come sempre vi ricordiamo che i nostri sono consigli di lavaggio. Attenersi sempre alle etichette di lavaggio. Prima di procedere come descritto sopra provare in angoli non visibili dei tessuti la tecnica suggerita.