Come funziona il lavaggio ad acqua

20.05.2023

Il lavaggio nel corso del tempo non è variato rispetto alle origini. In un primo momento si trattava di inzuppare, insaponare e movimentare i panni fino a quando non raggiungessero un grado di pulizia. Successivamente strizzati per eliminare l'acqua.

Oggi le fasi di lavaggio principali sono 4:

  • Ammollo
  • Lavaggio
  • Risciacquo
  • centrifuga

Vediamo nel dettaglio le singole fasi.

Ammollo

Dopo aver inserito i panni nel cestello, questi vengono inzuppati con dell'acqua che può arrivare anche a 90°C. La temperatura dell'acqua varia a seconda del tipo di programma che viene scelto per lavare i propri indumenti. L'acqua viene scaldata direttamente dalla lavatrice con l'ausilio di resistenze. Una volta che l'acqua è stata caricata la lavatrice compie alcune rotazioni per far si che i panni si impregnino di acqua il più possibile. A questo punto un getto d'acqua scioglie il sapone presente nel cassetto e da qui comincia la fase di lavaggio. 

Lavaggio

Dopo aver sciolto il sapone contenuto nel cassetto il cestello con movimenti alternati mescola acqua e sapone in modo che questi possano impregnare anche le fibre dei tessuti. I movimenti successivi della lavatrice, che hanno una durata variabile a seconda del programma scelto permettono ai capi di lavarsi correttamente. Il vero lavaggio consiste nello sfregamento dei panni. Il sapone ha funzione su macchie particolarmente ostinate. Ha lo scopo di igienizzare e profumare i panni.

Risciacquo

Una volta finita la fase di lavaggio possiamo passare alla fase di risciacquo. In questa fase viene nuovamente caricata acqua, ma a una temperatura più fredda. Viene azionato nuovamente il cestello con movimentazione alternata fino alla completa rimozione del sapone e dello sporco. Nelle lavatrici più moderne è stato installato un sensore di torbidità dell'acqua che aita a capire che il sapone e lo sporco siano stati effettivamente rimossi. Alla fine della fase di risciacquo l'acqua viene eliminata completamente.

Centrifuga

Non tutti i programmi di lavaggio prevedono la centrifuga. Solitamente la centrifuga viene eliminata per i capi più delicati. La centrifuga ha come scopo di eliminare l'acqua residua nei panni. Questo permette ai panni di asciugare molto più velocemente. La centrifuga si aggira tra gli 800 e i 1000 giri/minuto. I giri variano da modello a modello.